BOLOGNA RUGBY CLUB vs IMOLA RUGBY

20 Novembre 2022
34 - 10
Tempo pieno

Dettagli

Data Ora League Stagione Match Day
20 Novembre 2022 14:30 Serie B - Campionato Italiano 2022/2023 20/11/2022

Risultati

TeamPunti totaliEsito
BOLOGNA RUGBY CLUB34Vinto
IMOLA RUGBY10Sconfitta

RUGBY SERIE B, GIRONE 2, GIORNATA 6

EMIL BANCA BOLOGNA- IMOLA RUGBY 34-10 (17-10)

BOLOGNA RUGBY: Soavi, Bertini, Sacchetti, Bernabò, Giacalone (45’ Zambrella), Pancaldi, Rizzoli  (45’ Bettini), Ruggeri, Schiavone, De Napoli (45’ Busato), Visentin G, Gambacorta(65’ Fabbri), Simonini (55’ Fadanelli), Anteghini G. (75 Campestri), Jorna. All. Brolis.
IMOLA RUGBY: Giacomoni (60’ Martinelli), Di Franco, Lazzari (71’ Sanguedolce), Foschini, Ferretti, Venturi (79’ Collina), Romano, Monterisi, Polidori (65’ Zini), Monduzzi (71’ Olivato), Salvatori, Ferrari, Morigi (63’ Pecora), Calderan. All. Morton.

MARCATORI: 8’ mt Schiavone, 21’ meta Simonini- trasformazione Sacchetti, 23’ meta Bernabò, 34’ meta Calderan- trasformazione Ferretti, 35’ calcio di punizione Ferretti, 42’ meta Bertini, 70’ meta Bernabò, 80’ meta Jorna- trasformazione Sacchetti.

BOLOGNA- Non basta all’Imola Rugby una prestazione coriacea, tutto cuore e sacrificio per uscire dal campo di Bologna con dei punti in cascina: finisce 34 a 10 per i padroni di casa, ad oggi terzi in classifica, dietro solo al rullo compressore Modena e Viadana. Qualche rimpianto, dunque, per Romano e compagni, che tengono testa per lunghi tratti dell’incontro alla formazione felsinea, nonostante il gap tra due compagini costruite per obbiettivi diametralmente opposti. Dopo un buon inizio emiliano, infatti, Imola reagisce con coraggio e determinazione, trovando in chiusura di primo tempo una meta di Calderan e un calcio di punizione di Ferretti, che consentono ai romagnoli di andare all’intervallo sotto nel punteggio soltanto di 7 lunghezze. In avvio di ripresa, la meta di Bertini rimette nelle mani di Bologna le redini dell’incontro, ma Imola non molla e continua a difendere con aggressività. Il finale, tuttavia, è di marca esclusivamente felsinea, complice il calo fisico dei ragazzi di Morton e i cambi effettuati dai padroni di casa, che fissano con due nuove marcature il punteggio sul 34 a 10 finale. Imola è così costretta a tornare a casa a mani vuote, senza neppure punto bonus che sarebbe stato importante non solo ai fini di classifica, ma anche del morale. Di certo la prestazione dei rossoblù deve rappresentare un punto di partenza per il futuro: Romano e soci, infatti, hanno mostrato un’ottima fase difensiva e un notevole spessore caratteriale, ma soprattutto sono stati capaci di sviluppare gioco offensivo anche di fronte ad una squadra ben più quotata. Progressi che Imola dovrà cercare di mettere in campo anche nella prossima gara, quando ospiterà un’altra compagine di assoluto livello come Florentia, capace nell’ultimo turno di fermare la forte Viadana sul 20 pari.

Alessandro Santandrea (Vice Allenatore Imola Rugby): “Siamo soddisfatti della prestazione, perché abbiamo avuto una netta crescita rispetto alle precedenti uscite. Peccato che siamo calati nel corso della ripresa: la causa non è da imputare alla preparazione, ma al fatto che passiamo gran parte dell’incontro a difenderci, e alla lunga è logorante. Siamo stati bravi anche in fase offensiva, peccato per qualche ingenuità e qualche fallo di troppo che non ci hanno permesso di tornare a casa con dei punti”.

La società Imola Rugby coglie, inoltre, l’occasione per invitare appassionati e curiosi alla presentazione del libro “Il Leone e il Corazziere” di Marco Pastonesi, che si terrà lunedì 5 dicembre alle ore 19 presso i locali di Club House-Linea 22, nel Centro Sportivo “Zanelli-Tassinari”. L’evento vedrà la partecipazione dell’autore, che presenterà il suo scritto e introdurrà le storie di due grandi personaggi della pallaovale come il gallese Carwyn James il rodigino Doro Quaglio. Al termine della presentazione, è prevista una cena con Pastonesi (ore 20,45). È gradita prenotazione.

Risultati 6° turno: Highlanders Formigine-Firenze 5-51 (0-5), Giacobazzi Modena-UR San Benedetto 42-3 (5-0), Lions Amaranto-Cus Siena 38-22 (5-1), Florentia-Viadana B 20-20 (2-2). Riposa: Jesi.

Classifica: Giacobazzi Modena 28, Viadana B 26, Bologna Rugby 24, Florentia 22, Jesi 13, Highlanders Formigine, Firenze 12, Lions Amaranto 7, Cus Siena 2, Imola, UR San Benedetto 1.

Prossima giornata, 7° turno: Firenze-Giacobazzi Modena, Imola-Florentia, UR San Benedetto-Lions Amaranto, Cus Siena-Highlanders Formigine, Jesi-Bologna Rugby. Riposa: Viadana B.

Orari segreteria:
Martedì – Venerdì
18.30 – 20.00
Giovedì
17.30 – 19.30